“Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato anche in tant'altre situazioni in cui l'autore non pensò di metterlo, e acquistare anche per sé stesso un significato che l'autore non si sognò mai di dargli!”
Sei personaggi in cerca d'autore - Luigi Pirandello - 1921

Attraverso lo specchio

Ogni libro o serie che scrivo racconta una storia a sé stante, che ha il suo inizio e il suo epilogo.

Ma alla fine sono storie e come tutte le storie, vere o di fantasia che siano, si evolvono all’interno di un contesto più ampio, il mondo. Capiterà sovente che come cooprotagonisti o semplici “comparse” in un libro possiate incontrare personaggi o protagonisti di un altro, perché così è la vita, un garbuglio di relazioni e coincidenze.

Vi è mai capitato di pensare che la persona con cui state uscendo in questo periodo, o uno dei vostri colleghi o amici, prima di conoscerlo magari avreste già potuto averlo incontrato, ignari, decine di volte in metropolitana? È questo il bello della vita, ognuno vive la sua storia, il suo romanzo personale di cui è l’indiscusso protagonista ma, nello stesso momento può essere un personaggio, più o meno importante, o una comparsa, di altri miliardi di storie.

specchio

Mentre raccontavo la storia di Massimo e Gabriella in Vodka Lemon un uccellino mi ha spifferato che Monica stava vivendo una storia davvero succulenta e indecente con un uomo del mistero. Quando ho scoperto di che si trattasse non ho potuto fare a meno di intrufolarmi nella sua vita e spiarne ogni scandaloso istante, da raccontare nella serie Voluptas.

Sono molti altri i personaggi che ho già scovato, gli interessanti individui per i quali il mio nasino ha fiutato una bella storia da raccontare. Sono tutte storie di cui io mi sono già irrimediabilmente innamorata.

Per saperne di più dei crossover e gli intrecci dei personaggi tra le storie, visitate la sezione contenuti extra, in cui potrete trovare anche informazioni sui prossimi racconti, perché capita spesso che, intervistando qualcuno, io noti, tra le righe, altre storie che mi incuriosiscono e meritino di essere raccontate… e io non sono capace di resistere a questa tentazione.

Il mondo dall’altra parte

Il principale punto di unione tra le storie è la Torre COSMO, un grattacielo che prepotentemente si inserisce nello skyline milanese. Sede di Each Solution, negli uffici della quale si svolge la prima parte di Vodka Lemon, ospita tantissime piccole aziende e la sede del Gruppo Editoriale Belforte, proprietario della piccola casa editrice Oltre, il tabloid PSST!, e il quotidiano Pensiero concreto nei cui uffici si svolgono alcuni eventi di Voluptas.

Il cocktail bar della Torre COSMO è uno dei più rinomati e frequentati della città, oltre che per i suoi cocktail innovativi (come il Gaby, di cui potete provare la ricetta, la posizione centralissima (zona porta Garibaldi) e la stravagante varietà di eventi che ospita, che vanno dalle serate a tema agli speed-date. In ogni caso, il momento migliore per farci una capatina è l’ora dell’aperitivo, che a Milano è un classico, o per due chiacchiere davanti a una birra dopo l’ufficio. Anche le sue serate sono piuttosto famose e piene di gente da conoscere, a partire dallo staff e i frequentatori abituali.

Lo Stone Building, nel cuore di Milano, alle spalle di parco Sempione, è sede della Diamond, la blasonata maison d'alta gioielleria nata dalla fusione della ex Preziosi Ariccia e della storica Galvani Gioielli. La Diamond, in un secondo momento, si fonderà assieme alla Black, il marchio leader mondiale dell’orologeria, prendendo il nuovo nome di Black Diamond.

Palazzo Sania è una residenza storica milanese che ospita un hotel di lusso, il LUX, con annesso ristorante stellato, il Pleasure.


Vodka Lemon si svolge tra Milano, Pavia e Londra, con delle brevi incursioni a Zurigo, New York e in Giappone.


Voluptas, i cui protagonisti fanno base a Milano, ci manda in vacanza a Bora Bora e Tupai (due isole stupende della Polinesia Francese) e racconta anche di alcuni eventi avvenuti a Ginevra, Boston e New York.